Quand’è che un sito va rifatto
Quando non è troppo presto, ma prima che sia tardi.
Quando non vi ricordate più che aspetto ha. Quando non vi contatta nessuno tramite il sito. Quando vi accorgete che i vostri clienti non lo hanno mai visto. Quando chi lo ha visto non ha capito cosa fate. Quando la vostra azienda è cambiata ma il vostro sito no.
Un sito web deve porsi obiettivi chiari
Avere degli obiettivi chiari è il primo passo per raggiungerli.
L’approccio più saggio ad Internet è quello tradizionale per ogni investimento: delineare degli obiettivi chiari in relazione al proprio tipo di business, calcolare il rapporto costi/benefici, elaborare una strategia e, solo allora, agire.
A cosa serve un sito web
Chiedetevi che cosa volete ottenere dal vostro sito, il più delle volte lo otterrete.
Ad informare e a comunicare, a richiamare attenzione su servizi e prodotti, ad offrire assistenza ai clienti e a trovarne di nuovi. Ad ottenere una visibilità internazionale e ad entrare in contatto con i consumatori finali. A creare delle comunità e stimolare il passa parola. Ad organizzare, automatizzare e ottimizzare alcuni aspetti del vostro lavoro. Ad utilizzare proficuamente le conoscenze diffuse ed il know-how aziendale. A conoscere nuovi competitor e valutare nuovi canali di business. A cogliere nuove opportunità e a crearne.
Quanto costa
Un sito che funziona è un investimento ben fatto.
Spesso per migliorare un sito bastano piccoli aggiustamenti, altre volte può essere necessario ridefinire l'intera strategia. Una volta stabiliti gli obiettivi, il budget va stanziato in conseguenza senza dimenticare di valutare il costo del vostro tempo. Avere un sito web e sfruttarlo richiede sempre un certo impegno per un'azienda. Se no è inutile.