1. Ascolto
Questionario sulle esigenze del cliente
Per iniziare a definire il progetto e comprenderne la portata, al cliente viene chiesto di rispondere ad un questionario. Il questionario può essere compilato autonomamente o, meglio, durante un incontro di un'ora e mezza/due ore.
Analisi degli obiettivi
Si analizzano gli obiettivi che il progetto si propone e si individuano delle strategie per raggiungerli e misurarli.
2. Proposta
Definizione progetto
Sulla base delle indicazioni ricevute si elabora un documento che illustra la struttura del sito (diagramma) ed un preventivo come prima ipotesi di progetto.
Inizio del progetto e Timing
Una volta definito il progetto in tutte le sue parti, si stabiliscono i vari step di realizzazione. Vengono fissate delle date per la consegna dei materiali e le approvazioni.
3. Dominio e Spazio Web
Dominio
Qualora il cliente non abbia già registrato un dominio per il progetto, viene curata la scelta di un nome appropriato e la successiva registrazione.
Spazio Web
In base alle caratteristiche del progetto viene valutata la tipologia di spazio Web (hosting) più adatto.
Courtesy Page
Appena registrato il dominio viene pubblicata una pagina di attesa del tipo "Sito in costruzione" personalizzata a piacere (logo azienda, breve descrizione, parole chiave, ecc.).
4. Dialogo
Approvazioni del cliente
Tutto il processo di progettazione avviene per step successivi di approvazione da parte del cliente, che può controllare l'avanzamento dei lavori direttamente sul web, su uno spazio riservato protetto da password, fino a pubblicazione definitiva.
5. Raccolta materiali
Testi
Vengono raccolti ed eventualmente digitalizzati tutti i testi disponibili. Vengono identificati i testi mancanti.
Dati
Vengono stabilite delle griglie per la rappresentazione tabellare dei dati.
Foto
Viene raccolto ed eventualmente digitalizzato il materiale fotografico esistente o ne viene prodotto dell'altro ad hoc.
Traduzioni
Eventuali traduzioni vengono effettuate preferibilmente dopo l'approvazione del sito nella lingua di base.
6. Produzione
Lay-out grafici
Vengono definite le proposte grafiche di lay-out delle varie parti del sito.
Elaborazione dei materiali
Vengono elaborati i testi e le immagini da inserire nelle varie sezioni. Molta cura viene posta in questa fase in quanto determina a più livelli il successo dell'operazione.
Pagine web
Vengono create le pagine web statiche e i template per quelle dinamiche. Si inseriscono i contenuti già elaborati e i dati nei database.
Controllo qualità e validazione
Tutte le pagine prodotte vengono controllate e validate.
Test
A seconda del budget si effettuano vari gradi di test di utilizzo del sito.
7. Pubblicazione
Pubblicazione
Il sito viene pubblicato sul server e diventa visibile ai navigatori.
Controllo finale
Un controllo finale viene effettuato on line.
8. Lancio
Lancio
Si attua la strategia di lancio del sito o del restyling del sito predisposta in precedenza sia on-line (segnalazione ai motori di ricerca e directory) che off-line.
9. Manutenzione
Piano di manutenzione
Si consiglia di stendere un piano di manutenzione che consideri un timing per gli eventuali aggiornamenti.
Aggiornamenti
I siti vengono tutti progettati avendo cura di prevedere facili interventi di aggiornamento e integrazione di pagine e sezioni. A seconda delle necessità e delle risorse disponibili si applicano soluzioni differenti: da una semplice guida all'aggiornamento a sistemi automatizzati di gestione dei contenuti (CMS).
Controllo visibilità
La visibilità on line di un sito riguarda principalmente il grado di reperibilità nei motori di ricerca ed è relativa alle stringhe di ricerca (parole chiave) utilizzate per trovarlo. Una volta raggiunta una buona visibilità (ranking e page rank) occorre assicurarsi di mantenerla nel tempo.
10. Feedback
Monitoraggio dei visitatori
Durante la scelta dello spazio Web su cui pubblicare il sito, viene sempre consigliato uno spazio dotato di un programma di analisi del "log file". Il "log file" è un file residente sul server Web che registra numerosi dati interessanti sulle visite al sito: dal numero di accessi, alle pagine più visitate, alla provenienza dei visitatori, ecc.
Monitoriamo questi dati per segnalare o suggerire le azioni da intraprendere per migliorare progressivamente e scientificamente vari aspetti del sito (visibilità, percorsi di navigazione, link da altri siti, ecc.).
Se il cliente lo richiede può essere instradato nella lettura di tali dati.
Monitoraggio dei contatti
Qualora il sito preveda dei moduli di interazione, teniamo monitorata per un certo tempo la tipologia delle risposte, in modo da correggere e migliorare tale interazione, che rappresenta l'obiettivo principale per la maggior parte dei progetti on line.