Teoria del Web
Il Web ha una storia recente e una teoria ancora molto in divenire. Il dibattito su che cosa sia il Web oggi, cosa è stato e cosa può diventare si svolge in diversi ambienti e media: dai convegni alle riviste specializzate, dai libri ai corsi universitari, dai forum alle mailing list, dai weblog ai siti web.
Questo sito cerca di porre un piccolo contributo alla riflessione e invita tutti i visitatori a contribuire con commenti, critiche, stimoli ed esempi.
4 memos
Quattro concetti per descrivere il Web come strumento di lavoro per le aziende.
Questa breve analisi si rivolge a chi ha già o sta pensando di avere un sito web. Uno spunto a riflettere prima di investire in un sito web per la propria attività.
Di cosa è fatto il Web?
Fiducia
Opportunità
Attenzione
Circolarità
6 memos
Dalle Lezioni Americane di Italo Calvino, una rilettura dei 6 memos pensati per la letteratura ma validi anche per il Web.
Un'analisi più articolata del Web rivolta agli addetti ai lavori del Web e ai curiosi in genere.
Di cosa è fatto il Web?
Leggerezza
Rapidità
Esattezza
Visibilità
Molteplicità
Coerenza
(Per leggere correttamente questi 6 memos, occorre intersecarli con la griglia concettuale di Tesi, Antitesi e Sintesi. Si consiglia di leggere la Premessa).
Le griglie concettuali
1. Perché questo nome | 2. Tesi-Antitesi-Sintesi | 3. Calvino e il Web | 4. Metafore fotografiche | 5. I commenti per il feedback
Questo sito è nato per esprimere un punto di vista sul Web. Il sito cerca di rispondere ad una domanda che è insita già nel nome del sito stesso: "Di che cosa è fatto il Web?"
Le risposte a questa domanda si articolano in sezioni e si inseriscono in griglie concettuali che diventano, concretamente, strumenti di organizzazione del contenuto e percorsi di navigazione.