Essere pronti per il Web
Internet è cambiata, cambiate il vostro modo di fare business.
Forse alcuni anni fa l’essere on-line non avrebbe fatto per voi alcuna differenza, ma ora Internet si è evoluta e affinata, divenendo uno strumento strategico per molte aziende. È il momento di capire quanto tempo ancora potete aspettare prima di farne parte.
Chi ha bisogno di un sito web
Provate ad immaginare un sito fatto apposta per voi, scoprirete di averne bisogno.
Chiunque abbia una propria attività e voglia svilupparla può avere bisogno del Web. Dalla piccola alla media azienda, dall’associazione locale all’artigiano che vende all’estero, dal parrucchiere alla squadra di calcio, dal supermercato al museo d’arte, dall’agenzia immobiliare al movimento d’opinione: tutti possono dar corpo alla propria identità on line.
A cosa serve un sito web
Chiedetevi che cosa volete ottenere dal vostro sito, il più delle volte lo otterrete.
Un sito serve ad informare e a comunicare, a richiamare attenzione su servizi e prodotti, ad offrire assistenza ai clienti e a trovarne di nuovi. Ad ottenere una visibilità internazionale e ad entrare in contatto con i consumatori finali. A creare delle comunità e a stimolare il passa parola. Ad organizzare, automatizzare e ottimizzare alcuni aspetti del vostro lavoro. Ad utilizzare in modo proficuo le conoscenze diffuse ed il know-how aziendale. A conoscere nuovi competitor e a valutare nuovi canali di business. A cogliere nuove opportunità e a crearne.
Un sito web deve porsi obiettivi chiari
Avere degli obiettivi chiari è il primo passo per raggiungerli.
L’approccio più saggio ad Internet è quello tradizionale per ogni investimento: delineare degli obiettivi chiari in relazione al proprio tipo di business, calcolare il rapporto costi/benefici, elaborare una strategia e, solo allora, agire.
Quanto costa
Un sito che funziona è un buon investimento per qualsiasi tipo di azienda.
Ogni sito web ha un proprio costo perché rappresenta una realtà unica. Si misura in base ad un progetto. Va preventivato considerando anche il costo del vostro tempo. Un sito web, anche se all’inizio non sembra, è sempre un progetto impegnativo per un’azienda. Se no è inutile.