Di che cosa è fatto il Web?
esattezza > materia x: 3.1
La materia del web è codice!: se il codice non è esatto, la pagina non funziona, dunque la comunicazione non funziona. Come qualsiasi tipo di codice informatico, anche una pagina web va controllata e testata scrupolosamente in modo da assicurarne il funzionamento al variare di molti parametri (browser, sistema operativo, dispositivo di lettura, contenuto dinamico, risoluzione del monitor, ecc.).
commenti [ ]
Vedi anche La pazienza del lavavetri ( foto)
Molteplicità di browser ("ottimizzato per...") (x: 5.1)
Pagine liquide (per molteplici finestre) (x: 5.2)
esattezza > materia x: 3.2
Prole [sic!] chiave: fornire ogni pagina web delle adeguate parole chiave che ne identifichino il contenuto è un'operazione che richiede precisione e pazienza. È indispensabile farlo se si persegue l'obiettivo della visibilità sui motori di ricerca. Attenzione però ai refusi: un semplice errore ortografico vanificherà il lavoro!
commenti [ ]
Vedi anche La pazienza del lavavetri ( foto)
L'onestà è sempre premiata! (y: 3.2)
Visibilità nel web: motori di ricerca (x: 4.1)
Do you matter?
esattezza > m'importa y: 3.1
Esattezza delle informazioni: credibilità del web. Quando si pubblica qualcosa sul web occorrerebbe ricordarsi delle regole di base del giornalista. È necessario quanto meno essere accurati nel riportare le informazioni, controllarne le fonti, essere precisi nell'esposizione. Errori, imprecisioni e incoerenze pregiudicano la credibilità di ciò che stiamo esprimendo.
commenti [ ]
Vedi anche Giardinieri ( foto)
esattezza > m'importa y: 3.2
L'onestà è sempre premiata! Per quanto i motori di ricerca possano cambiare gli algoritmi di indicizzazione delle pagine nei loro database, è molto probabile che un criterio su tutti si affermi sempre: l'onestà. È importante cercare la massima corrispondenza fra il testo e il "metatesto".
Per metatesto intendo il testo che descrive il contenuto della pagine, ovvero:
- i metatag relativi alle parole chiave
- i metatag relativi alla descrizione di pagina
- il titolo della pagina
- il nome della pagina (file e percorso)
- i testi di link
- la struttura stessa dei tag di paragrafo, header, ecc.
I motori sono i primi ad avere interesse nel premiare con un buon ranking chiunque li aiuti a perseguire la corrispondenza fra ricerca e risultato della ricerca, tentare di ingannarli non sarebbe un... autogol?
commenti [ ]
Vedi anche Colonne ( foto)
Prole [sic!] chiave (x: 3.2)
"Nomina sunt consquentia rerurm"... (x: 6.1)