www.flowerstudio.it 2.0
Flower / progetti di scrittura per la comunicazione
On-line dal giugno 2005, il nuovo sito di Flower presenta nuovi contenuti ed un nuovo design. Sviluppato da un'idea di Sara Vighi, questo re-design è la versione 2.0 del primo sito, rimasto on line per un anno esatto (vedi scheda).
La scrittura: cos'è - assunto filosofico
Flower assegna alla scrittura un ruolo di responsabilità: "le parole scritte" scrive "hanno più forza di quelle dette a voce [... occorre essere] sempre pronti ad assumerci le responsabilità di quanto abbiamo scritto" e rivendica uno comunicazione basata sulla sobrietà (soft communication): "[...] uno stile sobrio, posato, trasparente, aerodinamico. Senza eccessi creativi, senza stucchevoli ceroni verbali, senza suoni di pifferi, senza mistificazioni o propaganda".
Quel che serve è il writing design!
Su questi presupposti, una scrittura ben progettata (writing design) può essere molto utile a vari scopi: dalla comunicazione aziendale o pubblicitaria a quella dell'impegno sociale e culturale: "Se le nostre parole possono contribuire a cambiare il mondo, saremo contenti di scriverne sempre di più."
Il progetto del sito
Grafica
La nuova testata vuole essere maggiormente evocativa e abbandona il logo a losanga dell'edizione precedente. L'ideazione e l'elaborazione grafica della testata è dello studio grafico Newtarget.
Tutorial per copywriter
È stato introdotto un tutorial in sei capitoletti che illustra il punto di vista di Flower sullo "scrivere per progetti" (writing design). Rivolto ai copywriter o scrittori in erba, pardon... ai writing designer!
La dispensa del sito
Nel progetto del sito, il focus è stato ovviamente l'attenzione ai testi. Per potenziarlo si è introdotto un concetto mediato da altre situazioni della vita reale: la dispensa del sito, ovvero un file in pdf che raccoglie tutti i testi del sito per una comoda lettura sul sofà.
Contingency web-writing design
Tutti i testi, ma proprio tutti, sono stati minuziosamente controllati da Flower, compresi quelli che compaiono solo in certe circostanze di errore (contingency), così quando qualcosa va storto sul sito i messaggi sono scritti come si deve.
Note tecniche
Il codice e la struttura
Il sito è stato programmato con codice XHTML 1.0, Javascript e fogli di stile CSS2. Tutte le pagine sono validate. Il design è di tipo liquido, ovvero si ridimensiona automaticamente a seconda della grandezza della finestra. La struttura di programmazione è realizzata con il posizionamento tramite CSS.
Ingrandimento caratteri
Oltre alla possibilità di ingrandire i caratteri tramite i comandi del browser, è stata inserita una funzione di ingrandimento all'interno delle pagine, attivabile tramite un semplice clic.
L'ottimizzazione per la stampa
Il sito, nonostante la dispensa, è stato ottimizzato anche per essere stampato nelle singole pagine. Le pagine stampate occupano il più possibile il foglio A4 per ridurre gli sprechi di carta; le informazioni di navigazione, utili a video, non vengono riprodotte nella stampa in quanto risulterebbero inutili. La differenziazione delle due visualizzazioni è stata effettuata tramite CSS, ottenendo così un risparmio sul codice aggiuntivo. Questa tipologia di programmazione ha l'ulteriore vantaggio di consentire all'utente di stampare le pagine già scaricate per la visualizzazione a schermo senza la necessità di attendere il caricamento di nuove pagine ottimizzate per la stampa.
Visita il sito
Lascia un commento
IL CLIENTE: CHI È FLOWER
Flower è uno studio di writing design di Reggio Emilia. Scrive e corregge testi per campagne pubblicitarie, pubblicazioni a stampa, siti web e progetti di interesse culturale e sociale.
I servizi di stesura testi sono rivolti a più soggetti: servizi di copywriting, naming per aziende e agenzie pubblicitarie; scrittura testi, editing e correzione bozze per agenzie redazionali o case editrici; piani di comunicazione e progetti per la richiesta di finanziamenti per la piccola impresa; strategie di comunicazione per reperimento fondi e promozione di iniziative di organizzazioni non-profit nel settore culturale e nella cooperazione internazionale.