www.otrotango.it/tangodia
La giornata del Tango Argentino:
mostre, canto, dibattito, esibizioni e Gran Galà milonga.
2 aprile 2005 - Circolo Ufficiali di Bologna
L'evento: solidarietà "tsunami"
Il sito nasce per presentare un evento incentrato sul Tango Argentino che ha come scopo la raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal maremoto in Asia. Il ricavato è devoluto all'AVSI - Associazione Volontari per il Servizio Internazionale [www.avsi.org].
Location
La location è indubbiamente prestigiosa: lo storico palazzo duecentesco di Via Marsala, in pieno centro, sede del Circolo Ufficiali di Bologna.
Il tango argentino: varie forme
Oltre a presentare i vari eventi del sabato bolognese (esposizione di quadri di Daniela Bellotti, presentazione dell'ultimo libro di Meri Lao sul tango argentino, le connessioni fra lo shiatsu e il tango a cura di Barbara Dall'Aglio, la presentazione degli ultimi pezzi del baritono argentino Luciano Degli Angeli) si segnala il tango ballato: dimostrazione degli allievi della scuola Otrotango, primi passi per chi si vuole avvicinare e, soprattutto, la serata, importante ritrovo per gli appassionati di questa disciplina.
Modulo di prenotazione
Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione del modulo di prenotazione, secondo i dettami dell'interface design. Il modulo è stato progettato per essere facilmente utilizzabile, ma costituire, al tempo stesso, uno strumento preciso e utile per l'organizzazione e la gestione dell'evento. Sono richieste al navigatore solo le informazioni necessarie e vengono rilevate eventuali incongruenze nella compilazione e proposte delle soluzioni per completare l'operazione di prenotazione (interactive intelligence).
Database e conferme e-mail
I dati inseriti vengono registrati in un database e viene consentito agli utenti di modificare i dati immessi tramite una semplice operazione.
Una volta compilato il modulo, l'utente riceve una e-mail di conferma dell'avvenuta prenotazione che riporta tutti i dati immessi ed un codice personale per la modifica.
Inviti con cartoline virtuali
Per diffondere la conoscenza dell'evento sono a disposizione dei navigatori delle cartoline virtuali multimediali (le Concept Card) che possono essere spedite gratuitamente ad amici e conoscenti.
Note tecniche
Il sito è stato programmato con codice XHTML 1.0 e fogli di stile CSS2. Le pagine contengo codice PHP e il database utilizzato è MySql.